FIAT COUPE' 2.0 20v TURBO PLUS I.E.

Racconti di un MOSTRO visto avvistato a Pordenone..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. icethewall
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.Ho da poco tempo acquistato una 20V Turbo Plus usata e ne sono veramente contento!!!Non credo che,a livello di prestazioni,ci sia molto da dire....Basta guardarla per capire che e' una sportiva di razza....
    Motore 2000cc con 5 cilindri in Linea Turbocompresso con una Garett T28 che sviluppa 220cv a 5750giri e con una coppia di circa 320Nm e che permette di arrivare da fermo a 100Km/h in soli 6,3 secondi (6,5 per le versioni a 5 marce) e di toccare quota 250Km/h in un attimo.....La tenuta di strada e' eccellente,grazie anche all'assetto ribassato della versione Plus e ai pneumatici PZero Asimettrici 225/45/16.
    Anche i freni sono di tutto rispetto,basti pensare che sono della Brembo.....Ma le sorpese,non finiscono solo qua': L'estetica della macchina e' a dir poco Fantastica (non per niente e' stata disegnata e costriuta negli stabilimenti del mitico Pininfarina!!) e anche gli interni sono spettacolari,rivestiti nella Plus,da vera pelle.Inoltre,anche se non siete dei piloti,non preoccupatevi: Il controllo della Sovralimentazione (in prima non raggiunge pressione elevate proprio per non far pattinare le ruote!) ed il controllo della Trazione con il giunto viscoso Viscodrive,aiutano a tenere tutto sotto controllo (chiaramente la prudenza ed il cervello alla guida sono le prime cose da avere anche se si guida una macchina con 30cv.....).
    Arriviamo ai consumi: io l'ho testata in citta' ed in autostrada....In citta,andando in maniera normale,si fanno circa 130Km con 20Euro di benzina,mentre in autostrada,se ne percorrono addirittura circa 160Km...(Il 5 cilindri ha una raffinata gestione della benzina).Se si pensa che un 1800-2000 non sovralimentato ha consumi simili a questa bomba......
    In conclusione,posso dire ciecamente che e' una delle migliori macchina mai costruite: Motore Superiore,Estetica Favolosa (le teste delle ragazze si rigirano quando passate!!!!),Stabilita' Eccezzionale, Affidabilita' Ottima e Consumi non troppo Eccessivi fanno di questa car la migliore che la Fiat abbia mai costruito!Un saluto a tutti!
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Da qualche tempo passata sotto un silenzio che fa rassomigliare il tutto quasi ad una fuga, è uscita dal listino la Fiat Coupé' che nella versione con il motore 5 cilindri sovralimentato è stata capace di raggiungere un grado di sportività difficilmente rintracciabile nella produzione dell'ultimo decennio del gruppo torinese.
    Strana storia quella del Coupé' nata nel 1994 dalla matita di Pininfarina che seppe racchiudere il concetto di sportiva 4 posti in un guscio carrozzeria fortemente originale proponendo delle vere e proprie innovazioni come i fari carenati, accanto a soluzioni dal sapore retro' come i fari tondi incastonati in un posteriore per molti eccessivamente nudo. La Coupé' unica e simile solo a se stessa apre un filone nella storia del moderno design automobilistico.
    Al debutto di lei si innamorano quelli per cui era stata pensata e costruita, quei signori ultra quarantenni che con i sedili in pelle acquistavano anche un bagaglio di ricordi legati ai loro vent'anni e a quelle sportive di casa Fiat possedute o desiderate.
    Delle sue radici del resto la Coupé' non fa mistero anzi calandosi all'interno dell'abitacolo si resta avvolti sia dalla conformazione del sedile quanto dalla fascia metallica color della carrozzeria che percorre la plancia e si incunea negli sportelli, trasmettendo originalità e sapore d'altri tempi.
    La prima serie spinta dai 4 cilindri aspirati e turbo vende bene, ha un ottimo rapporto qualità' prezzo, permette di togliersi discrete soddisfazioni di carattere sportivo con un costo di gestione più che accettabile, una buona macchina che ha saputo scavarsi una nicchia nella nicchia del mercato delle sportive, che anche grazie a lei riprese in quegli anni vigore. Ma il vero salto di qualità si ha con la seconda serie, che ebbe minor fortuna nonostante beneficio' appieno dei nuovi 5 cilindri Fiat-Lancia che nella versione sovralimentata con 220 cv e 250 km/h ne fanno la Fiat di grande produzione più veloce e potente mai costruita. Se vi dovesse capitare l'occasione di farci un giretto vi consiglio di non farvelo sfuggire, vi troverete alla guida di una sportiva emozionante dotata di un propulsore potente e generoso capace proiettarvi da zero a cento come una fucilata nella schiena.
    Nel misto da il meglio di se, gratifica nell'inserimento in curva preciso e nella buona tenuta della traiettoria a patto pero' di non esagerare con il gas specie sui fondi bagnati causa la potenza sull'avantreno e la mancanza di sistemi elettronici di controllo.
    Ma alle cifre cui veniva venduta non era lecito aspettarsi di più, il rapporto qualità dotazione, prezzo non aveva quasi rivali.
    Nonostante tutti questi pregi ha avuto la sfortuna di venire alla luce nel momento de boom dei super diesel che a livello consumi, prestazioni e guida gratificante hanno razionalmente convinto molti possibili acquirenti della vettura torinese che da parte sua, se si sfrutta la meccanica, sfoggia una discesa della lancetta carburante molto rapida.
    Un'auto molto valida ma purtroppo poco fortunata che prima della sua uscita di scena dovette pagare il dazio di vedersi appesantire da vistosi kit aerodinamici, cerchi da 17 e pinze dei freni in bella e appariscente vista nel tentativo vano di far breccia nel cuore di qualche irriducibile smanettone. Peccato veniale per una vettura che avrebbe dovuto essere apprezzata soprattutto per la sua sostanza più che per una improbabile forma.
    Se cercate quindi una sportiva originale, affidabile e perchè non economicamente abbordabile compratela senza esitazioni, vi darà molta soddisfazione.
    Fine della strana storia di una vettura il cui identikit farebbe pensare ad una vettura che rappresenta una pietra miliare nella galassia della produzione Fiat, la più' potente e veloce fino ad oggi, che non solo purtroppo non ha avuto un'erede ma e scappata via...in punta di piedi.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Possiedo da circa un anno e mezzo questa vettura e devo dire che il vero punto di forza è il motore:
    MICIDIALE!!!
    Le fantastiche Pirelli pZero 225/45 R16, vi assicuro che è merito soprattutto delle gomme se la vettura resta "incollata" all'asfalto.
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------
    E' straordinaria!
    Non ho molta esperienza di auto sportive(però sono proprieario di una 205gti1.9)ma dopo averla provata mi sono giurato che me la comprerò.
    E' unica,terribilmente potente e comoda da non far rimpiangere auto ben più costose.Ne ho provata una con la centralina rimappata che dava la possibilità di scegliere un range di cavalli dagli originali 220 a ben 265:un mostro!
    una volta su quattroruote ho visto un inedito confronto tra audi tt 225cv e porsche boxster, tra cui a sorpresa s'infilava la fiat coupè,e il confronto l'ha vinto alla grande!per i consumi,per l'abitabilità(4 posti veri e buon bagagliaio),per la potenza e la progressione del motore e soprattutto per il prezzo,che era di 30milioni inferiore all'audi(per non parlare della porsche).
    La linea mi piace parecchio,ma se fosse stata un pò meno ricercata forse avrebbe avuto anche più successo...ma in fondo piace perchè è così,estremamente personale e aggressiva, con un motore da paura.
    un difetto?perchè non c'hanno messo la trazione integrale??
    cmq la fiat ha dato dimostrazione anche con la coupè di saper fare auto straordinarie,che restano per sempre nella memoria degli appassionati.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    L'auto, nel suo complesso, non mi aveva mai attirato, fino a quando non è arrivata la versione 2.0 turbo plus 20V a cinque cilindri. Non per niente, accanto alla marca è stata aggiunta l'abbreviazione L.E., che sta per limited edition, e, a differenza delle sue sorelle, è stata equipaggiata con ruote più grandi e freni più potenti messi a punto dalla Brembo. La macchina è stata messa a confronto con una "tuttodietro" di rango, la porsche Boxster, e con una brillante trazione integrale, l'audi TT quattro coupè. Sono state sottoposte tutte a test di affaticamento, che comprendeva un percorso misto, e la Fiat è risultata non solo quella che meglio aveva retto al test, ma è risultata anche la più veloce, perchè, grazie alla 6° marcia lunga (anche il cambio è stato aggiornato), è capac e di raggiungere i 252 Km/h a 7200 giri/min. La TT e la Boxster non arrivavano a 240 Km/h. Dopo questo, sfido chiunque a dire che la Fiat non ha mai saputo produrre auto sportive di un certo livello.
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un vero è proprio bolide con i suoi oltre 240 cavalli di potenza, un mostro, probabilmente la macchina più veloce che la casa torinese abbia mai cotruito nella sua vita. Niente da dire sulle prestazioni, veramente al top, grande tenuta di strada, tempi di frenata molto soddisfacenti. Decisamente migliorate le sospensioni, che sono finalmente diventate più morbide, mentre rimane ovviamente il problema del bagaglio che è abbastanza ridotto, ma in linea con le macchine di questa categoria. La potenza del motore inchioda praticamente, nelle accellerazioni, il pilota al raffinato e sportivo sedile in pelle, una macchinona decisamente da provare per chi ama le sensazioni forti.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Dopo aver fatto felice piu' di 72000 persone con la sua bellezza nel disegno e con i suoi 220 cv che facevano volare questa macchina la coupe è uscita di produzione. che peccato.speriamo che in avvenire i vertici della Fiat facciano apparire un'altra vettura bella come la precedente.io ho potuto appurare giorno dopo giorno le potenzialita' della vettura e vi dico che sono rimasto molto entusiasta.l'unico neo il consumo nell'utilizzo estremo che toccava anche i 5 km al litro.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La Fiat ha veramente esagerato con questa vettura che sembra tutto tranne, appunto una Fiat. Non eravamo, infatti, abituati a sentire un rombo del motore così profondo ed intenso – merito dei 250 cavalli – e ad assaporare, una per una, tutte le brillanti prestazioni a cui una signora coupè è capace di abituarci.
    Velocità, accelerazione, silometro da fermo, ripresa etc…tutte segnano dei tempi ottimi; anzi la vettura si esalta nei percorsi misti, dove la potenza del turbocompressore viene erogata, per fortuna in autovetture di questo tipo, ancora in maniera non del tutto dolce.MOSTRUOSA!!
     
    .
  2. Alexroyal
     
    .

    User deleted


    image

    image

    image

    Che ne dici Ice, te gusta???????

    Qui c'è un riassuntino della Couppppppè........... :cam:
    COupppppppè

     
    .
  3. icethewall
     
    .

    User deleted


    AHHH SIII SONO VENUTOOOOOOOO!!

    ALEX GRANDE IL REPETTO AVEVO GIA' IL LINK..CMQ GRACIAS DELL'INTERESSAMENTO..QUANDO VUOI PASSO DA SIENA CON UN PAIO DI MIGNOTTONE E CI FACCIAMO UNA SERATA RIO DE JANEIRO!!

    INTESI!!
     
    .
  4.  
    .

    User deleted


    la vendi?
     
    .
3 replies since 10/8/2006, 09:05   4765 views
  Share  
.